Segreteria organizzativa e servizi di telemedicina

Segreteria organizzativa e servizi di telemedicina

Servizi congressuali, FAD e tanto altro

Nata nel 2015 inizialmente con le funzioni di gestione e manutenzione di un network Provider denominato “Satacard” visibile all’indirizzo www.satacard.it , attraverso la quale singoli operatori della Sanità, regolarmente registrati ed iscritti, nonché le Organizzazioni Sanitarie Pubbliche e Private, “Partner” del Provider Nazionale ECM Satagroup srl,  attivano in rete i loro processi formativi/addestramento (anche nella tipologia ECM) nonché processi di erogazione e scambio  di attività sanitarie specialistiche ed ultra-specialistiche e servizi di segreteria organizzativa pre e post congressuale; dal Gennaio 2020 implementa con successo innovativi  servizi di Telemedicina in conformità alle linee guida nazionali e regionali. Ai fini di una ampia diffusione della Telemedicina, SataService pone infatti particolare attenzione alla formazione ed aggiornamento dei professionisti della salute, per dare loro dimestichezza con i nuovi metodi di telemedicina per l’esercizio della loro professione.

La formazione pratica organizzata dalla Sataservice ed accreditata ECM dalla Satagroup srl Provider nazionale Standard n 434 per la certificazione delle competenze,  riguarda le nuove apparecchiature di acquisizione delle informazioni e le tecnologie di trasmissione dei dati, alla base di qualunque prestazione in Telemedicina. Il personale medico, soprattutto quello con cui i pazienti hanno contatti per telefono oppure attraverso lo schermo, riceve nei corsi/ addestramento/training di SataService anche una formazione psicologica, a cura di Psicologi convenzionati, in modo da umanizzare la relazione a distanza e da rimediare alla mancanza di quella presenza fisica sulla quale si era sinora basato il dialogo tra medico e paziente.

Quanto sopra poichè la continuità e il coordinamento dell’assistenza sanitaria richiedono anche la capacità di servirsi di nuovi strumenti di dialogo con il pazienteSataService nasce infatti dall’analisi del fabbisogno sanitario Territoriale ovvero dal fatto che servono competenze diverse – diremmo quasi da “system integrators – da quelle possedute dai tradizionali fornitori di Service sanitari specialistici e/o soluzioni informatiche o di device medicali, spesso focalizzati sulle proprie specifiche offerte (licenze software o forniture hardware piuttosto che apparecchiature medicali) e legate a singole Organizzazioni aziendali. SataService con il suo Centro Servizi si fa carico di integrare le singole componenti, gestire e governare l’intero ecosistema composto da protocolli medici e processi clinico assistenziali, piattaforma tecnologica e regole operative, devices medicali e applicazioni utente, relazione con i pazienti, caregiver e professionisti della salute.

Punti di forza della Sataservice Centro Servizi sono :

  • competenze informatiche (qualificate competenze specialistiche dei soci rinvenienti dal mondo sanitario ed ICT)
  • competenze di tipo amministrativo – per esempio per la corretta fatturazione al SSN – organizzativo e gestionale a garanzia di un’ottimale gestione dell’insieme dei processi e delle procedure che garantiscono la continuità del percorso e della presa in carico dei pazienti, interagendo con tutti gli attori coinvolti nella gestione della patologia.

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEI PROFESSIONISTI SANITARI

Ai fini di una ampia diffusione della Telemedicina, SataService pone particolare attenzione  alla formazione ed aggiornamento dei professionisti della salute, per dare loro dimestichezza con i nuovi metodi per l’esercizio della loro professione.  La formazione organizzata dalla Sataservice ed accreditata ECM dalla Satagroup srl Provider nazionale Standard n 434,  riguarda le nuove apparecchiature di acquisizione delle informazioni e le tecnologie di trasmissione dei dati, alla base delle prestazioni in Telemedicina. Quanto sopra poichè la continuità e il coordinamento dell’assistenza sanitaria richiedono anche la capacità di servirsi di nuovi strumenti di dialogo con il paziente.

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